Entra nel vivo “Mancinelli OFF”, la rassegna di spettacoli in programma al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto a cura delle Associazioni “Orvieto Cinema Fest” e “Io ci sono per”. Venerdì 28 febbraio alle 19:30 sarà la volta di “Even”, diretto e interpretato da Enrica Chiurazzi, accompagnata al pianoforte da Raffaella Lisi. Assistente alla regia Maurizio Mario Pepe.
Lo spettacolo è un adattamento teatrale del romanzo “Neve”, scritto da Maxence Fermine. Nel testo si canta la poesia dell’inverno, la neve, il cui suono si ascolta attraverso la voce di Yuko, un ragazzo giapponese di diciassette anni che vuole diventare un poeta, il poeta della neve. Quando la fama delle sue opere giunge al poeta dell’Imperatore Meiji, egli si reca subito al villaggio di Yuko e resta estasiato dalla bellezza dei suoi haiku. Tuttavia nota che la scrittura del giovane è priva di colori, è bianca, come la neve.
“Se vuoi diventare un poeta completo devi prima imparare a colorare le tue poesie, devi possedere il dono dell’artista assoluto.” Il poeta di corte consiglia al giovane Yuko di intraprendere un viaggio verso il Giappone del sud per incontrare Soseki, il più grande artista giapponese. Inizia così per Yuko un viaggio iniziatico verso l’arte, l’amore e l’essere adulto. Lo scorrere del tempo in scena è scandito dalle parole dell’attrice Enrica Chiurazzi e dalla musica di Raffaella Lisi, pianista classica e compositrice versatile che dipingerà musica come su una tela.
I biglietti sono acquistabili online all’indirizzo https://ticketitalia.com/even.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a una delle due associazioni via mail agli indirizzi info@orvietocinemafest.com o iocisonoperlacultura@gmail.com.