Torna l’annuale contest che Orvieto Cinema Fest dedica al mondo dell’illustrazione e delle arti figurative, un appuntamento ormai consolidato per il nostro festival che punta ad allargare lo sguardo della ricerca oltre il linguaggio cinematografico e scoprire quanti più giovani artiste e artisti possibili.
Come ogni anno abbiamo deciso di dedicare il concorso a uno spunto di riflessione capace di rispondere alle domande del nostro tempo e che a sua volta spinga a porsi altrettanti quesiti: il grande nodo della Metamorfosi.
Metamorfosi, ovvero, la legge di trasformazione che attraversa il succedersi ed il fluire delle forme, scandisce il ritmo profondo della vita universale.
Per Ovidio, la metamorfosi è la legge che governa l’esistenza continuamente mutevole, incerta, vissuta dagli uomini in balia degli eventi, vittime del gioco, del caso e del capriccioso arbitrio degli dei. Un mondo segnato dallo scarto tra apparenze ingannevoli e realtà effettive nelle quali gli uomini si perdono.
Per Apuleio metamorfosi significa curiosità, sperimentazione e ricerca della conoscenza mediante la magia ed il soprannaturale. Esperienza che è caratterizzata da una ambiguità di fondo rappresentata dalla doppia identità di Lucio, uomo ed asino, in cui convivono due coscienze senza giudizi di valore.
Per Kafka metamorfosi significa incubo ed alienazione, del resto Gregor è figlio della modernità e vive le contraddizioni del suo tempo. Il passaggio dalla realtà ad una dimensione fantastica, la consapevolezza che possa esistere un altro mondo possibile genera terrore. L’incubo deriva dalla certezza che il processo di trasformazione sia irreversibile e che la nuova condizione dovrà misurarsi con il reale.
Tutti i personaggi della letteratura vivono la magia della trasformazione con curiosità, con spirito di avventura, di conoscenza, di terrore, ma anche con meraviglia: la stessa meraviglia che proviamo in una sala buia, rischiarata da un rettangolo di luce, in cui la fantasia diventa realtà, la paura coraggio, l’odio amore e le idee messaggi.
E, per l’Umanità di oggi, cosa implica la Metamorfosi? è per noi una sfida, un’opportunità, una filosofia di vita o una minaccia? Quali metamorfosi affrontiamo con maggiore slancio, quali le più urgenti e necessarie? Metamorfosi personali, sociali, ambientali, culturali, tecnologiche: il nostro presente è un magma da plasmare e attraverso gli artisti che prenderanno parte al nostro concorso vogliamo indagarne forme e direzioni.