Il festival è organizzato dall’omonima organizzazione di volontariato, Orvieto Cinema Fest ODV.
L’associazione, guidata da quattro giovani donne, è composta da giovani, orvietani e non, che hanno messo a disposizione del progetto le loro competenze e la loro professionalità, abbracciando la mission che ispira le nostre attività.
L’associazione, inoltre, organizza anche altri progetti con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e, in particolare del cortometraggio, durante tutto l’anno, in collaborazione con realtà differenti dalla nostra.
Il Festival si svolge l’ultima settimana di settembre al Teatro Mancinelli, splendida cornice della storica cittadina di Orvieto.
Negli anni hanno collaborato professionisti del settore come il direttore della fotografia Daniele Ciprì, il critico cinematografico Boris Sollazzo, i registi Adriano Valerio e Stefano Cipani, le registe Alice Rohrwacher, Francesca Mazzoleni e Beatrice Baldacci.
La nostra manifestazione, nella sua offerta e nei suoi appuntamenti, riflette i valori e lo spirito che anima il giovane team di lavoro. Un’attenzione alle voci registiche emergenti, nazionali e internazionali, capace di scardinare quegli equilibri di genere che hanno dominato il settore dell’audiovisivo per molto tempo.
Alla base di questa decisione non c’è l’idea di un femminile necessariamente da premiare in quanto tale, ma la consapevolezza che se il Cinema è un linguaggio che si muove oltre i generi, non altrettanto fa la società. Vorremmo scardinare le barriere all’ingresso della filiera, andando oltre i cliché dell’empowerment o della vittimizzazione e creando eque condizioni per l’espressione del talento.Proprio per questo, Orvieto Cinema Fest aderisce alla carta etica di WIFTM Italia.
La Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo è lo strumento di prevenzione creato e adottato da WIFTM Italia, ma disponibile per tutte e tutti contro le molestie sessuali, gli atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro e di studio, per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti del settore audiovisivo”.
Per scaricare una copia della Carta, basta cliccare qui: WIFTMI – CARTA DI COMPORTAMENTO ETICO
Il nostro team
Per la realizzazione del progetto è stato riunito un team di giovani orvietani con tanta passione, entusiasmo e voglia di fare!